Organismo di Mediazione

Cosa è

L’istituto giuridico della mediazione civile è “l’attività svolta da un professionista con requisiti di terzietà, finalizzata alla ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, anche con formulazione di una proposta per la risoluzione della lite”.

Mediazione obbligatoria

La mediazione è obbligatoria in materia di condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e sanitaria e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari.

In questi casi, la parte che intende agire in giudizio ha l’onere di tentare la mediazione con l’assistenza di un avvocato, che deve – chiaramente e per iscritto – informare il proprio assistito della possibilità di procedere alla mediazione; in mancanza di tale tentativo, il giudice lo rileverà in maniera autonoma, a processo civile iniziato.

L’Organismo di Mediazione presso il Collegio dei Geometri di Torino offre supporto per tutte le materie soggette a Mediazione Civile Obbligatoria.

Mediazione facoltativa o volontaria

La mediazione è facoltativa o volontaria quando è rimessa alla volontà delle parti, che possono farvi ricorso liberamente, decidendo modalità idonee e condivise per giungere alla soluzione della controversia.

Referenti

Responsabile dell’Organismo:
Geom. Luisa ROCCIA

Vice responsabile dell’Organismo:
Geom. Massimo OTTOGALLI

Vice responsabile supplente dell’Organismo:
Geom. Anna Rita CUCINELLI

Contatti

Sede legale: Via Toselli 1 –  10129 Torino
Tel 011 537756
Fax 011 533285