Organismo di Mediazione – n. 851 Registro degli Organismo di Mediazione del Ministero della Giustizia

Cosa è

L’istituto giuridico della mediazione civile è “l’attività svolta da un professionista con requisiti di terzietà, finalizzata alla ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, anche con formulazione di una proposta per la risoluzione della lite”.

Mediazione obbligatoria

La mediazione è obbligatoria in materia di condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e sanitaria e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari e in relazione agli inadempimenti dovuti alle misure di contenimento da Covid -19.

A seguito della riforma Cartabia la mediazione diventa obbligatoria altresì in caso di: contratti di associazione in partecipazione, contratti di consorzio, contratti di franchising, contratti d’opera, contratti di rete, contratti di somministrazione, contratti di subfornitura, società di persone (art. 5 D.Lgs. 28/2010).

In questi casi, la parte che intende agire in giudizio ha l’onere di tentare la mediazione con l’assistenza di un avvocato, che deve – chiaramente e per iscritto – informare il proprio assistito della possibilità di procedere alla mediazione; in mancanza di tale tentativo, il giudice lo rileverà in maniera autonoma, a processo civile iniziato.

L’Organismo di Mediazione istituito presso il Collegio dei Geometri di Torino, iscritto al n. 851 del Registro degli Organismi di Mediazione del Ministero della Giustizia, offre supporto per tutte le materie soggette a Mediazione Civile Obbligatoria.

Mediazione facoltativa o volontaria

La mediazione è facoltativa o volontaria quando è rimessa alla volontà delle parti, che possono farvi ricorso liberamente, decidendo modalità idonee e condivise per giungere alla soluzione della controversia.

Attività dell’Organismo di Mediazione

Il dettaglio dell’attività svolta nell’anno è riportato di seguito.

Anno 2022

Anno 2021

Anno 2020

Mediatori

L’Organismo del Collegio ha attualmente n. 7 mediatori iscritti.

Geom. Gianluca APOLLONI

Geom. Alessio BERGONZI

Avv. Alberto Matteo BORRIONE

Avv. Matilde COSTANTINI

Geom. Anna Rita CUCINELLI

Geom. Mauro Bruno ORIA

Geom. Roberto VASCHETTI

Polizza assicurativa

L’Organismo di Mediazione del Collegio è dotato di apposita polizza assicurativa n. IFL0004950 Compagnia AIG Europe S.A. R.C. professionale in corso di validità.

Coordinate bancarie

Le informazioni sono disponibili al seguente link.

Referenti e funzioni

Responsabile dell’Organismo:
Geom. Luisa ROCCIA

Curriculum Vitae

Vice responsabile dell’Organismo:
Geom. Massimo OTTOGALLI

Vice responsabile supplente dell’Organismo:
Geom. Anna Rita CUCINELLI

Contatti ed eventuali reclami

Organismo di Mediazione del Collegio dei Geometri
e Geometri Laureati di Torino e Provincia
Registro degli Organismo di Mediazione del Ministero della Giustizia n. 851
Sede legale e operativa: Via Toselli 1 –  10129 Torino
Tel 011 537756
Fax 011 533285