Firma digitale

Cos’è e a cosa serve la Firma Digitale Aruba

Il Collegio Geometri di Torino è accreditato da ArubaPEC S.p.A. come Centro di Registrazione Locale per il rilascio della Carta Nazionale dei Servizi con certificato di Firma Digitale agli iscritti.

La CNS dei Geometri offre:

  • il Dispositivo di firma Digitale con Certificato di Ruolo completo delle informazioni di iscrizione al Collegio ai sensi del DPR 328/2001 (Titolo, Collegio, Data di iscrizione, Numero d’iscrizione);
  • il Certificato di Autenticazione CNS per:
    • l’identificazione informatica dell’iscritto;
    • l’accesso telematico ai portali delle PA;
    • la firma e cifratura delle mail;
    • l’autenticazione a dominio;
    • la Suite Software per Firma Digitale;
    • Verifica file firmati;
    • apposizione Marche Temporali, ecc.;
    • il Timbro e firma di progetti e degli elaborati professionali digitali;
    • Ha validità di 5 anni.

Modulo di richiesta ARUBA

Cos’è e a cosa serve la Firma Digitale Remota Namirial

Facendo seguito alla convenzione siglata dalla Cassa Geometri e Fondazione Geometri Italiani con la società Namirial Spa, il Collegio opera come Local Registration Authority (LRA) n° 4323 abilitato all’emissione dei certificati di firma digitale remota.

La firma digitale remota Namirial, gratuita per 12 mesi dall’attivazione, può essere richiesta tramite la compilazione del relativo modulo, come da indicazioni contenute nel facsimile allegato.

Si segnala, inoltre, che le credenziali SPID ad uso personale potranno essere richieste in autonomia dalla pagina https://www.namirialsp.com/spid/ utilizzando:

-una firma digitale anche su smart card/token;

-una Carta Nazionale dei Servizi (CNS), essendo in possesso del relativo PIN (es. tessera sanitaria);

-la Carta di Identità Elettronica (CIE), essendo in possesso del relativo PIN unitamente ad un lettore NFC;

-attraverso l’area riservata sul portale Namirial nel caso in cui si fosse già in possesso di una firma digitale remota Namirial.

Modulo di richiesta NAMIRIAL

Come richiedere la Firma Digitale ARUBA

I geometri che intendono dotarsi di CNS con Firma Digitale attraverso il Collegio possono optare per una delle seguenti operazioni:

Dispositivo di firma digitale – GEO KEY CNS
  • Compilare e firmare in ogni sua parte il modulo di richiesta
  • Procedere al pagamento dell’importo di € 47,00 (IVA compresa) tramite bonifico bancario intestato a:  FONDAZIONE DEI GEOMETRI DI TORINO – IBAN IT 22 O 05696 01000 000001145X89
SIM card CNS

(Se già in possesso del Dispositivo di firma digitale ovvero in caso di rinnovo)

  • Compilare e firmare in ogni sua parte il modulo di richiesta (allegato)
  • Procedere al pagamento dell’importo di € 18,00 (IVA compresa) tramite bonifico bancario intestato a: FONDAZIONE DEI GEOMETRI DI TORINO – IBAN IT 22 O 05696 01000 000001145X89

In entrambi i casi inviare via mail a: segreteria@collegiogeometri.to.it:

  • la ricevuta del pagamento ed il modulo di richiesta
  • la copia del documento di identità
  • la copia del codice fiscale
  • L’indicazione dell’opzione prescelta (GEO KEY CNS o SIM CARD CNS).

Il Collegio provvederà alla generazione della CNS con certificato di Firma Digitale del richiedente verificando la regolare iscrizione all’Albo.

Non verrà più consegnata al titolare della firma digitale la scratch card o busta cieca associata alla SIM. I codici PIN, PUK e Codice utente saranno inviati al titolare metà tramite SMS mentre la seconda parte sarà trasmessa tramite email.

Al momento della consegna, che avverrà dopo cinque giorni lavorativi dall’invio della richiesta, il Collegio dovrà procedere al riconoscimento “de visu” del geometra; si rende quindi indispensabile la personale presenza del richiedente munito del modulo di richiesta in originale.

Si precisa che il ritiro della Firma Digitale deve avvenire entro 15 giorni dall’emissione della stessa, pena la sospensione del certificato da parte di Aruba Pec.

Come richiedere la Firma Digitale Remota NAMIRIAL

I geometri che intendono dotarsi di Firma Digitale Remota attraverso il Collegio dovranno:

trasmettere il modulo allegato, debitamente compilato, unitamente ad una copia del documento di identità in corso di validità e del proprio codice fiscale, alla Segreteria del Collegio all’indirizzo segreteria@collegiogeometri.to.it

Ai fini della corretta compilazione del modulo di richiesta, si evidenzia che nel “QUADRO G – Modalità di ricezione delle Credenziali di autenticazione dei dispositivi di Firma Digitale” occorrerà selezionare le seguenti opzioni:

 

1) per la ricezione delle credenziali di autenticazione dei dispositivi di firma digitale:

– Telematicamente, attraverso un documento PDF cifrato e inoltrato via email allo specifico indirizzo su indicato al precedente QUADRO B del Modulo di Richiesta (in tale ipotesi, la password per aprire il documento PDF cifrato sarà trasmessa al titolare via SMS indirizzato al numero di cellulare indicato in precedenza nel QUADRO B del Modulo di Richiesta)

 

2) nel caso di Firma Remota verrà inoltre assegnato uno dei seguenti OTP

-OTP SMS

 

A seguito dell’avvenuta ricezione del modulo debitamente compilato e firmato, la Segreteria del Collegio provvederà a contattare telefonicamente il richiedente al momento dell’inserimento dati sul pannello di controllo per procedere alla contestuale verifica dei codici di autorizzazione ottenuti e finalizzare la registrazione con il rilascio delle credenziali per l’utilizzo della firma digitale remota.

 

Una volta in possesso della firma digitale remota, la si potrà utilizzare alternativamente:

 

-tramite il software client FirmaCerta, preventivamente scaricato e installato;

-tramite browser web, all’interno dell’area riservata sul portale di Namirial

con ausilio dell’app di generazione dei codici OTP.