Torino SMART City

Il progetto

La Città di Torino ha intrapreso un percorso di coinvolgimento dei principali portatori di interesse del proprio territorio con la costituzione della Fondazione Torino Smart City, un modello organizzativo flessibile ed integrato per lo sviluppo e la sperimentazione di forme di innovazione tecnologica e sociale in grado di rispondere con creatività ai principali problemi sociali e territoriali in ambiti quali energia, ambiente, mobilità, accessibilità, inclusione e coesione sociale, stili di vita, e realizzando con loro il masterplan Smile, un piano strategico di sviluppo della smart city.

La collaborazione

Il Collegio Geometri e Geometri Laureati di Torino e Provincia è partner strategico della Fondazione Torino Smart City. Collabora alla progettazione della città smart con l’esperienza e la professionalità dei suoi 3600 associati e rendendo disponibili alcuni strumenti di monitoraggio dei consumi e di progettazione: come il Progetto CEC – Catasto Energetico dei Consumi – “Progetto CEC” – che risponde coerentemente a quanto previsto dall’azione #38 del Piano Smile, “A risparmiare energia s’impara. Strumenti per il coinvolgimento e sensibilizzazione dei cittadini al risparmio energetico”. Il Collegio, insieme alla Fondazione Torino Smart City, propone inoltre il Premio “Condominio SmarTOrino 2014” rivolto ai condomini privati.

Premio Condominio SmarTOrino 2014

Il Premio ha l’obiettivo di selezionare e premiare tre Condomini privati della Città di Torino che hanno apportato miglioramenti delle prestazioni energetiche per riscaldamento e ambientali indoor attraverso interventi di monitoraggio e controllo dei consumi e di ottimizzazione e riqualificazione energetica del sistema edificio-impianto e che hanno ottenuto, unitamente ad una manutenzione ordinaria e straordinaria dell’immobile, risultati di risparmio energetico dimostrabili, migliori condizioni di comfort per gli utenti e benefici ambientali per la collettività.

I vincitori riceveranno una menzione speciale ed un premio non monetario.

 

error: Content is protected !!