23 Feb QUOTA DI ISCRIZIONE ALL’ALBO 2026 E RELATIVE SCADENZE
QUOTA DI ISCRIZIONE ALL’ALBO 2026 E RELATIVE SCADENZE
Il Consiglio di questo Collegio ha deliberato la quota di iscrizione all’Albo ordinaria e STP per l’anno 2026 in Euro 300,00.
È importante precisare che tale importo include il contributo di Euro 60,00 spettante al Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati (CNGeGL). Rispetto agli anni precedenti, si registra un aumento di Euro 20,00 della quota nazionale: tale variazione deriva esclusivamente da una deliberazione del Consiglio Nazionale (prot. n. 0007436 del 03/07/2025) e non dipende da decisioni di questo Collegio territoriale, che è tenuto a riscuotere tale somma per conto dell’organismo nazionale.
L’adeguamento della quota di spettanza del CNG, rimasta invariata dal 2010, si è reso indispensabile a livello centrale per far fronte all’aumento dei costi fissi di gestione (locazione sede, servizi, infrastrutture tecnologiche) e per sostenere le nuove sfide della categoria, come le attività del Centro Studi sulle “case green”, il supporto alle lauree abilitanti (LP-01) e il potenziamento dei servizi digitali dell’Albo Unico Nazionale.
MODALITA’ E TERMINI DI VERSAMENTO:
AVVISO DI PAGAMENTO PRIMA RATA:
tramite il sistema PagoPA con l’Avviso personalizzato ricevuto, dell’importo corrispondente alla
PRIMA RATA di Euro 100,00 entro il 31 marzo 2026.
AVVISO DI PAGAMENTO SECONDA RATA:
tramite il sistema PagoPA con l’Avviso personalizzato ricevuto, dell’importo corrispondente alla
SECONDA RATA di Euro 100,00 entro il 30 giugno 2026.
AVVISO DI PAGAMENTO TERZA RATA:
tramite il sistema PagoPA con l’Avviso personalizzato ricevuto, dell’importo corrispondente alla
TERZA RATA di Euro 100,00 entro il 30 settembre 2026.
ATTENZIONE: invio attraverso PEC degli AVVISI DI PAGAMENTO
Il pagamento della quota potrà avvenire utilizzando i diversi canali che vengono messi a disposizione del NodoPA:
- attraverso il sito pagodigitale.it utilizzando i mezzi di pagamento elettronico disponibili (Carta di Credito o Bonifico MyBank) – Link presente sull’Avviso
- presso la propria Banca allo sportello
- attraverso il proprio Home Banking utilizzando il circuito CBILL
- presso l’Ufficio Postale
- attraverso le ricevitorie Sisal e Lottomatica – Codice a barre e QR Code presenti sull’Avviso
- attraverso l’App Satispay inquadrando il QR Code presente sull’Avviso
NOVITA’: grazie all’integrazione con il sistema di connessione pubblico per i pagamenti elettronici pagoPA attraverso il nodo dei pagamenti SPC, il Portale dei Pagamenti ti permette di regolarizzare le tue posizioni debitorie nei confronti del Collegio Geometri e G.L. della Provincia di Torino.
Si possono pagare più avvisi, sostenendo una sola commissione, è necessario collegarsi al seguente link:
https://torino.geometri.plugandpay.it/
Gli Iscritti non in regola con i pagamenti riceveranno inoltre un QUARTO AVVISO DI PAGAMENTO personalizzato comprensivo di quote arretrate ed eventuali penali non versate relative agli anni precedenti da versare tramite il sistema PagoPA con l’Avviso personalizzato ricevuto, entro il 30 aprile 2026.
In caso di mancato pagamento dell’intera quota della tassa annuale di iscrizione 2026 o di una delle tre rate entro il 30 settembre 2026, si procederà all’applicazione della penalità di Euro 50,00.
Agevolazioni per i giovani iscritti
Per i Geometri che iniziano la professione e che s’iscrivono per la prima volta al Collegio, è confermata la riduzione della quota di iscrizione per i primi cinque anni. Tale beneficio è riconosciuto fino al 31 dicembre dell’anno di compimento del trentesimo anno di età e solo se iscritti alla Cassa di Previdenza e Assistenza dei Geometri.
Pertanto, per coloro che sono in possesso di tutti i seguenti requisiti:
- prima iscrizione all’Albo dal 2026
- età uguale o inferiore ai 30 anni nel 2026
- iscrizione alla Cassa di Previdenza
la quota di iscrizione all’Albo 2026 è agevolata in Euro 90,00 (comprensivi di Euro 60,00 del contributo CNG) per i primi due anni di iscrizione ed in Euro 160,00 (comprensivi di Euro 60,00 del contributo CNG) per i successivi tre anni.