Laser scanner 3d

Laser scanner 3d

Prezzo

€ 330,00 IVA INCLUSA
A carico del partecipante € 99,00 pari al 30% (70% finanziato dalla Regione Piemonte)

Durata

30 ore (28 + 2 prova finale)

Titolo di studio

Diploma di Scuola secondaria di secondo grado o laurea ad indirizzo Tecnico – settore tecnologico con indirizzo costruzioni-ambiente-territorio. Sono richieste conoscenze di base riferite alla geomatica ed al rilievo topografico e satellitare.

Frequenza

Obbligatoria per almeno 2/3 del monte ore

Credits

Nr. 30

ENTE

Fondazione dei Geometri di Torino e Provincia

Sede

Via Toselli, 1 – Torino

Posti

Max 16

Validità

2022

Descrizione

Nel panorama delle tecniche di rilevamento, il Laser Scanning Terrestre rappresenta una realtà consolidata per il rilievo di oggetti complessi, sia nell’ambito dei beni culturali e ambientali sia, più in generale, delle infrastrutture. L’obiettivo del corso è pertanto quello di mettere in grado i partecipantidi utilizzare il laser scanner 3D sia in ambito catastale sia in ambito architettonico, applicando le specifiche metodologie di rilievo e di elaborazione delle immagini generate.

Durante lo svolgimento del corso sono previste esercitazioni sul campo ed in aula con relativa restituzione grafica.

Verifica preliminare

Prima dell’avvio del corso verrà verificato il possesso dei requisiti da parte dei candidati attraverso la compilazione di uno specifico questionario di carattere conoscitivo, in quanto, ad avvio dell’attività formativa, il docente avrà cura di verificarne l’esito con i partecipanti e di colmare eventuali lacune emerse.

Conoscenze che verranno valutate in ingresso:

  • conoscenze di base della geomatica
  • conoscenze di base del rilievo topografico e satellitare.

Obiettivi

L’obiettivo del corso è dare ai partecipanti gli strumenti necessari per:

  • ampliare ed approfondire le conoscenze di base dei principi teorici e pratici sul laser scanner 3D e sulle procedure di acquisizione e restituzione dei punti battuti
  • trasferire le competenze operative che mettano i partecipanti in condizioni di eseguire attività pratiche con autonomia per l’utilizzo del laser scanner.