CONSIGLIO DISCIPLINA

Autocad livello base

Autocad livello base

Prezzo

€ 510,00 IVA INCLUSA
A carico del partecipante € 153,00 pari al 30% (70% finanziato dalla Regione Piemonte) – esenzione per lavoratrici

Durata

40 ore (38 + 2 prova finale)

Titolo di studio

Diploma di scuola secondaria di secondo grado preferibilmente ad indirizzo costruzioni-ambiente-territorio o laurea ad indirizzo tecnico, preferibilmente nel settore ICT.

Frequenza

Obbligatoria per almeno 2/3 del monte ore

Credits

Nr. 40

ENTE

Fondazione dei Geometri di Torino e Provincia

Sede

Via Toselli, 1 – Torino

Posti

Max 14

Validità

2023-2027

Descrizione

Il corso fornisce le competenze di base per l’utilizzo di AutoCAD, uno dei principali software CAD (Computer-Aided Design) per la creazione, modifica e gestione di disegni tecnici in ambito edile e architettonico. L’obiettivo è rendere i partecipanti autonomi nell’elaborazione di progetti 2D, sviluppando un metodo efficace per la gestione organizzata del disegno, migliorando la precisione, la qualità grafica e la produttività attraverso l’uso di strumenti di quotatura, proprietà grafiche personalizzate e layout di stampa. Di seguito i principali contenuti previsti: Introduzione al CAD e all’interfaccia di AutoCAD. Strumenti di disegno e visualizzazione. Tecniche di selezione e modifica degli oggetti. Gestione delle proprietà e delle quote. Inserimento di testi, tabelle e blocchi. Uso dei layout e impostazione delle stampe. Il corso è rivolto a studenti, neodiplomati e professionisti del settore tecnico (geometri, disegnatori, operatori edili, architetti junior) che intendono acquisire competenze operative di base in AutoCAD per l’inserimento o il potenziamento nel mondo del lavoro. È adatto anche a chi, pur non avendo esperienza pregressa, desidera intraprendere un percorso professionale nel disegno tecnico digitale.

Obiettivi

L’obiettivo del corso è di fornire le competenze di base per l’utilizzo di un tipico sistema CAD per un’efficace ed efficiente organizzazione e gestione dei progetti, ottimizzando le procedure di disegno e migliorandone i contenuti.