21/12/2017
Circolare num 94/17
Protocollo num. 7475/17
Oggetto: CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER PRATICANTI

Si rende nota l’attivazione dei corsi per Praticanti che avranno inizio il 12 gennaio 2018. La lezione introduttiva del 12 gennaio 2018 sarà organizzata su 2 turni:

Edizione 1, ore 9.00-11.00                 Edizione 2, ore 11.00-13.00

 Il corso è suddiviso come segue:

La prima parte del corso - Modulo A -  della durata non inferiore alle 144 ore, compresa la verifica intermedia, è finalizzata alla trattazione e approfondimento dei seguenti argomenti:

  • Progettazione edilizia
  • Direzione lavori
  • Tutela ambientale e sicurezza sui luoghi di lavoro

La seconda parte del corso - Modulo B - della durata non inferiore alle 164 ore, compresa la verifica finale, è finalizzata alla trattazione e approfondimento dei seguenti argomenti:

  • Attività topografiche e catastali, elementi di geomatica e aggiornamenti degli archivi e della cartografia catastale
  • Attività peritale di valutazione immobiliare
  • Consulenza tecnica, mediazione e conciliazione
  • Successioni e divisioni patrimoniali
  • Amministrazione di beni e di patrimoni immobiliari

Si tratta di un corso per la preparazione all’esame di abilitazione alla libera professione di Geometra, strutturato con verifiche di apprendimento in itinere, finalizzato ad approfondire le tematiche professionali del Geometra nell'esercizio della professione ed implementare i contenuti scientifici già acquisiti con il superamento dell'esame di maturità.

Il corso può essere frequentato anche per singoli moduli per coloro i quali, durante il periodo di praticantato dei 18 mesi, vogliano implementare la loro preparazione sulle specifiche materie trattate nei rispettivi moduli.

Poiché i corsi sono organizzati a norma del Regolamento sui corsi di formazione professionale alternativi al tirocinio, predisposto dal Consiglio Nazionale e pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 15 del 15 agosto 2014, solo a seguito della frequenza e superamento delle verifiche intermedia e finale, in conformità alle prescrizioni contenute nel Regolamento, sarà possibile accedere direttamente all’esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione, già alla sessione d’esame del 2018.

Al contrario, il mancato superamento delle verifiche intermedie e finali, oppure le assenze in numero superiore al limite consentito del 10%, comporteranno il non superamento del corso e quindi, alternativamente, l’obbligo allo svolgimento del periodo di 18 mesi di praticantato ovvero alla reiscrizione e frequenza, con profitto, del corso.

L’iscrizione al corso che ha un costo complessivo di Euro 750 (Modulo A 350,00 e Modulo B Euro 400,00 Euro), dovrà essere effettuata entro il 9 gennaio 2018, inviando la scheda di iscrizione allegata a mezzo mail alla Segreteria del Collegio all’indirizzo l.revelli@collegiogeometri.to.it  

Il pagamento del corso dovrà essere effettuato in due rate, dell’importo corrispondente a ciascun modulo (Modulo A 350,00 e Modulo B Euro 400,00 Euro).

Gli interessati potranno iscriversi comunicando, a mero titolo indicativo, la preferenza sull’edizione del corso. La Segreteria provvederà a confermare l’avvenuta iscrizione e a definire le classi, comunicando le modalità di pagamento.

Si ricorda che in caso di mancato superamento della verifica intermedia e finale non sarà possibile ottenere rimborsi sul costo del modulo.

Il certificato di compimento con esito positivo del tirocinio con valenza sostitutiva del periodo di praticantato, di cui all’art. 7 del Regolamento sulla Formazione, sarà consegnato esclusivamente ai corsisti che avranno superato l’intero corso (Modulo A+B).

Il superamento del singolo Modulo (Modulo A o Modulo B) comporterà esclusivamente l’attribuzione di un attestato di superamento del relativo Modulo.

               Il Collegio si riserverà l’eventuale annullamento qualora non si dovesse raggiungere il numero minimo di iscritti che permetta la sostenibilità del corso.

I migliori saluti.

IL SEGRETARIO Geom. Daniele Brunengo

IL PRESIDENTE  Geom. Ilario Tesio  

 

Allegati:   calendari corsi

scheda di iscrizione

 
var1: var2: var3: var4: var5: var6: